Pastaparola

Sviluppo ecommerce

visita il sito
scrolla la pagina

Pastaparola, laboratorio di pasta fresca inclusivo

Pastaparola è un progetto focalizzato sull’inclusività, fortemente voluto dall’Associazione La Dimora, associazione di volontariato del Terzo Settore che persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro.

Si tratta di un laboratorio specializzato nella produzione di pasta fresca artigianale della tradizione fidentina ed emiliana, gestito da ragazzi con disabilità, supportati da personale qualificato. Nasce da pochi ingredienti: amore per la tradizione, inclusione sociale, condivisione dei bisogni e dalla volontà di creare uno spazio che unisca apprendimento di competenze e socializzazione, sviluppo di autonomie e stimoli che aiutino i ragazzi coinvolti ad acquisire competenze professionali e sociali.

Con l’idea di promuovere il progetto e i prodotti realizzati nel laboratorio, l’Associazione si è rivolta a noi per lo sviluppo di un nuovo sito istituzionale, che comprendesse anche una parte dedicata all-eshop per l’acquisto di pasta fresca e dolci artigianali.

Alla luce di questo, gli obiettivi principali di questo progetto, fissati fin da subito sono stati:

  1. Presentare al meglio le finalità del progetto e dell’associazione.
  2. Presentare efficacemente i prodotti proposti e permettere agli utenti di acquistarli tramite un processo semplice e chiaro.
  3. Dare la possibilità a tutto lo staff di aggiornare i contenuti del sito autonomamente in maniera semplice ed intuitiva.
  4. Migliorare la presenza sul web e la visibilità attraverso la pubblicazione di contenuti originali e di qualità e ottimizzati SEO.

La consueta cura è stata dedicata alla progettazione UI-UX (per rendere l’esperienza di navigazione semplice ed intuitiva) e alla progettazione grafica, alla base della quale c’era l’idea di proporre un layout con forti rimandi all'artigianalità e alla genuinità dei prodotti gastronomici realizzati a mano, che potesse far risaltare al meglio i prodotti a catalogo.

Anche in questo caso, tutto il progetto è sviluppato utilizzando il nostro CMS dedicato che, grazie alla sua flessibilità, è stato in grado di adattarsi perfettamente alle necessità del cliente. Da back-office, infatti, gli amministratori del sito possono gestire in autonomia il catalogo prodotti, la gestione degli ordini, del calendario delle consegne e i contenuti istituzionali.

Infine, il progetto è stato completato dalla scrittura di testi originali (realizzati su misura per il cliente e la sua attività) ottimizzati SEO, per una migliore e più efficace indicizzazione sui motori di ricerca.

visualizzazione browser Pastaparola pagina interna Pastaparola

Ti servono altre informazioni?

Scrivici due righe

contattaci